Certificazioni informatiche

ICDL – International Certification of Digital Literacy

Perché una Nuova ECDL?

La Nuova ECDL, annunciata a livello mondiale, segna una svolta importante nel percorso ricco di successi di questo programma di certificazioni concepito nel 1997 dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) di concerto con l’Unione Europea, come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer. Da allora il programma ECDL ha messo forti radici nel nostro Paese, diventando a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy:

  • Più di 2.000.000 di utenti italiani
  • Più di 8.000.000 di esami
  • Più di 1.130.000 certificati ECDL emessi

Lo scenario digitale a livello mondiale è in profonda ristrutturazione. La straordinaria diffusione di dispositivi mobili, la possibilità di utilizzare applicazioni remote e di memorizzare anche i propri dati in rete, l’uso “sociale” delle tecnologie hanno modificato le connotazioni dei principali attori del mercato e il loro modo di competere.

In questo grande cambiamento il CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), a livello europeo, e le associazioni come AICA, a livello nazionale, che sono fra gli osservatori più attenti delle evoluzioni tecnologiche e del loro impatto sulla società, assumono un ruolo molto importante, supportando l’intera società nella comprensione e nell’adozione “saggia” delle tecnologie informatiche.

La Fondazione ECDL si pone l’obiettivo di favorire un uso competente delle tecnologie informatiche in tutto il mondo, rafforzando gli individui, le organizzazioni e l’intera società attraverso la diffusione di programmi di certificazione di alto valore. Nel decennio scorso, l’oggetto principale di questo compito poteva abbastanza facilmente essere identificato nella conoscenza e nella capacità d’uso delle principali applicazioni d’ufficio (elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni ecc.).

Le competenze digitali del futuro saranno sempre più variegate e flessibili di quelle attuali, riguarderanno la capacità di usare anche applicazioni semplici in modo disinvolto.

La società moderna ci conduce necessariamente all’apprendimento continuo e del lavoro che, proprio grazie alle tecnologie mobili, non conosce più limiti precisi di spazio e di tempo. Anche le normative comunitarie e nazionali hanno recepito queste mutazioni. Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è il riferimento per il mutuo riconoscimento delle competenze nell’area comunitaria e il Governo italiano ha recentemente definito le regole del sistema nazionale della certificazione di competenze, tra cui quelle digitali. L’Agenda Digitale, sostenuta dalla Commissione Europea, è una delle iniziative faro della strategia Horizon 2020 e punta ad avvalersi delle tecnologie digitali per favorire innovazione, imprenditorialità, sviluppo economico e integrazione sociale.

Partecipazione a una sessione d’esame

Referenti certificazioni informatiche:

  • Prof. Mattia IANNUZZI
  • Prof.ssa Sara SANTINI
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – 
Contatti per informazioni e per invio modulistica
certificazioni.informatiche@annunziataempoli.com
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – 
Gli esami ICDL si svolgono al computer tramite un sistema di correzione automatica: in genere (tranne alcuni casi specifici come, ad esempio, gli esami di aggiornamento delle certificazioni già conseguite) sono costituiti da 36 domande teoriche e pratiche, e 45 minuti di tempo. Si supera l’esame con una soglia minima del 75% di risposte esatte. L’esito dell’esame è immediato.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – 
  • Modulistica valida per l’a.s. 2023/24
  • Calendario dei corsi e delle sessioni d’esame
 
… pagina in aggiornamento …
 
 
 

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE

Sabato 13 maggio 2023 ore 9.00 – Tuscany Hall – Firenze
Per info e per partecipare: Tel. 055.6821528 – Mail: scuolepercrescere@gmail.com